DATABASE TOPOGRAFICI: l' Infrastruttura per l' Informazione Territoriale
Le continue evoluzioni e i profondi cambiamenti a cui il territorio è quotidianamente soggetto, spingono le Amministrazioni a dotarsi di strumenti sempre aggiornati ed aggiornabili, fruibili e con potenzialità di interdisciplinarità quali i S.I.T. - Sistemi Informatici Territoriali o GIS - strumenti ormai insostituibili per la conoscenza ed il governo del territorio.
I puri dati vettoriali, che per anni hanno fornito un insostituibile supporto tecnico alla conoscenza e allo studio del territorio, vedono, negli ultimi anni, aumentare esponenzialmente le loro potenzialità grazie a questi potenti strumenti informatici che permettono di collegarli ad informazioni di tipo tabellare, rendendo la rappresentazione della realtà territoriale molto pił esaustiva.
Gli elementi primitivi puntuali, lineari e areali, prima distinti da un codice identificativo univoco, generalmente una stringa alfanumerica, nel tempo si sono implementate con informazioni più dettagliate in cui si riconoscevano gli elementi circostanti e/o adiacenti all’oggetto selezionato. Questo ha permesso di ampliare il campo cognitivo ma era comunque limitato ad una informazione che doveva essere contenuta in un determinato numero di caratteri identificativi del codice. La nuova frontiera dei database e del mondo che gestisce le banche dati, consente di allegare alla struttura cardine, la cartografia, un mondo nuovo più chiaro e amplio definito dalla struttura tabellare all’interno della quale possono essere definiti più campi che possono essere popolati da una quantità e una qualità di elementi che non si fermano al solo codice ma spaziano anche nel campo descrittivo ed esplicativo dell’elemento selezionato.